

I dentisti possono ora utilizzare materiali da restauro bio-interattivi che rimineralizzano i denti e facilitano la formazione di idrossiapatite, senza compromettere l'estetica. Crysta è forma e funzione che lavorano insieme.
Immediatamente disponibile nei prodotti per restauri Pulpdent, tra cui il composito fotopolimerizzabile universale Activa Presto
e il liner per cavità Lime-Lite Enhanced.
Sotto: micrografie SEM ed EDS di campioni contenenti il 3% in peso di tecnologia Crysta MCP
prima e dopo l'immersione in PBS per 21 giorni.
Fare clic sull'immagine per vedere l’immagine pubblicata in un recente articolo su Polymers.
La molecola Crysta è costituita da calcio e fosfato funzionalizzato con metacrilato stabilizzato con monomero di metacrilato. Non è né amorfo né cristallino, ma piuttosto si trova in uno stato di transizione che consente una maggiore solubilità nei monomeri rispetto a quella ottenibile con strutture cristalline. Questa modifica supporta un maggiore potenziale di mineralizzazione, crea siti di nucleazione per i cristalli di apatite e aiuta a sviluppare un ambiente favorevole alla deposizione di calcio e fosfato.
I silicati di calcio precipitano rapidamente il fosfato di calcio e possono riparare grandi difetti. Ciò è vantaggioso in molte situazioni cliniche, ma questi materiali non sono adatti per applicazioni estetiche, portanti e di sostituzione dello smalto.
La ricerca Pulpdent indica che affinché la remineralizzazione sia estetica, deve avvenire lentamente. Questo imita il naturale processo di remineralizzazione in bocca durante i cicli di pH più elevati. La rapida deposizione di fosfato di calcio determina un aspetto bianco gessoso, non estetico. Pulpdent ha sperimentato diverse concentrazioni di Crysta in vivo e ha osservato i risultati di questi studi.
Entrambi i materiali ACTIVA Presto e ACTIVA BioACTIVE-RESTORATIVE sono compositi estetici a base di resina con proprietà bioattive e biomimetiche. Sono resistenti all'umidità e la matrice di resina contiene gruppi fosfati acidi e un componente di resina gommata che resiste a fratture e scheggiature. Entrambi rispondono alle variazioni di pH nel cavo orale, rilasciano e ricaricano calcio, fosfato e fluoro e supportano la formazione di apatite e il naturale processo di remineralizzazione.
I prodotti Activa Bioactive sono materiali bicomponenti, a polimerizzazione duale, bioattivi ed estetici. Contengono vetroionomero e hanno una vera reazione acido-base vetroionomerica. Activa Bioactive-Restorative è un materiale fluido/iniettabile riempito al 56%, a media viscosità.
Activa Presto è un composito monocomponente, fotopolimerizzabile, universale, modellabile, bioattivo. Presto non contiene vetroionomero; contiene, invece, un componente brevettato di fosfato di calcio modificato (MCP). Presto è riempito al 70% ed è più viscoso di Activa Bioactive. È iniettabile, mantiene la forma, è più facilmente posizionabile e scolpibile, più lucidabile e più radiopaco. È un po' più estetico e resistente all'usura di Activa Bioactive.
I pazienti sono alla ricerca di soluzioni durature che siano benefiche per la loro salute generale. Svolgono in modo autonomo le proprie ricerche e sono sempre più informati e consapevoli delle opzioni terapeutiche in tutti i campi della medicina.
I professionisti che adottano un approccio proattivo alla salute del paziente costruiscono le proprie attività sulla soddisfazione del paziente e sul passaparola. Una discussione sui materiali bioattivi e arricchiti di minerali che imitano la natura e aiutano a ricostruire i denti in modo naturale è in sintonia con questi pazienti.
Ravelli S.p.A.
Via Darwin 32-34
20019 Settimo Milanese (MI)
Tel. 02.3357261 (ric. aut.)
Fax 02.33572626
P. IVA 10118780153 - REA: MI-1345920
Capitale Sociale € 520.000 I.V.